lunedì 21 dicembre 2015

INIZIANDO DAL MAROCCO...

Sto pensando a cosa inserire come primo post "vero" nel mio blog..ci starebbe bene il mio primo viaggio zaino in spalla..fatto proprio qualche anno fa in ottobre in MAROCCO.
Abbiamo preso un volo A/R Ryanair (nostra fidata compagnia) da Bergamo a Tangeri. 
Era per me una novità sia il Marocco sia lo zaino..anzi gli zaini (uno grosso dietro e uno piccolo davanti). E da qui ho aperto gli occhi al mondo e a quanto è bello. Ma lo vedi così bello quando riesci a vivere le abitudini del posto, le persone, gli sguardi dei bambini,il cibo . Al cibo ci vuole una parentesi doverosa. :-) Amo mangiare sin da piccola e provare cose nuove ..difficilmente dico non mi piace a priori ma prima assaggio sempre. Quindi in Marocco cous cous e tajine quasi tutti i giorni.
Le nostre tappe sono state in ordine: Tangeri-Fes-Meknes-Volubilis-Marrakech-Deserto-Essaouira-Tangeri. Trovo il bello in ogni luogo che visito quindi mi è difficile dare un giudizio negativo. Riguardo alle cose belle invece dovrei fermarmi da un elenco molto lungo. Provo a sintetizzare:

Le terrazze di Tangeri

Le concerie di Fès


Le rovine di Volubilis

Il sorriso di un bimbo di Meknes

Marrakech

Deserto


Essaouira

Un viaggio meraviglioso e coloratissimo, economico e ricco di paesaggi diversi e unici fra loro. E' stato emozionante alloggiare nei riad ( le tipiche strutture tradizionali), perdersi tra le medine delle varie città,scendere dal cammello per il male al sedere e accorgersi che un passo nostro è 4 dei suoi e quindi non riuscire a starci dietro, i tramonti nel deserto, i gabbiani a Essouira, i gattini ovunque, il muezzin, i taxi affollati, i the alla menta, buttarsi a rotoloni dalle dune e riempirsi gli occhi di sabbia.Vorrei trasmettere ciò che la mia mente ricorda ma è difficile mettere per iscritto una sensazione, un odore, un sorriso, un rumore. 








Vi ho fatto venire voglia di MAROCCO ? 
Lara.











































Nessun commento:

Posta un commento